Il Territorio
SCOPRI DI PIù
Il Territorio
La casa Vacanze Pi La Via Selinunte, si trova a Partanna, uno dei suggestivi paesi della Valle del Belice. Questa regione, prevalentemente collinare, si estende nella Sicilia occidentale e viene abbracciata dal bacino idrografico del fiume Belìce. Gli aeroporti di Trapani e Palermo sono facilmente raggiungibili in meno di 45 minuti.
Storia
Come in tutta la Sicilia, la Valle del Belice e il territorio di Partanna hanno una storia ricca e affascinante, segnata da una serie di colonizzazioni nel corso dei secoli. Le terre della Valle del Belice sono state abitate da diverse popolazioni, tra cui i Sicani, i Fenici, i Greci, i Romani, i Normanni, gli Arabi e gli Spagnoli. Questi popoli hanno lasciato un'impronta indelebile sulla storia e la cultura di questa porzione di territorio.
Ogni civiltà che si è insediata in queste zone ha contribuito alla formazione di una cultura unica e alla creazione di tradizioni, influenzando l'architettura, la gastronomia, l'arte e le tradizioni locali. Tutte le dominazioni hanno lasciato tracce visibili nel paesaggio, nei monumenti storici e nelle tradizioni popolari, creando un mix affascinante di influenze culturali.
La ricchezza di questa storia plurimillenaria si può ancora ammirare attraverso i siti archeologici, le chiese, i castelli e i borghi primitivi presenti in quest'area. Queste testimonianze storiche sono un'occasione unica per immergersi negli antichi racconti e scoprire le radici di questa affascinante regione, che continua a mantenere viva la sua eredità culturale attraverso le tradizioni locali e le manifestazioni popolari.
Cosa Vedere
Visitare la Valle del Belice consentirà di scoprire paesi, tradizioni, culture e cogliere l’armonia con la quale Natura e Storia hanno nutrito, nel fluire dei secoli, la porzione di spazio che insiste lungo il tragitto del fiume.
Grazie alle innumerevoli attrazioni naturali e all'abbondanza di delizie culinarie, il territorio esercita un forte richiamo turistico.
Inoltre, la sua posizione strategica permette di raggiungere comodamente, in un massimo di un'ora di viaggio: il Castello Grifeo, l’area archeologica di Contrada Stretto a Partanna, le Cave di Cusa, Selinunte, il borgo di Erice, Trapani e le sue Saline, Marsala e le sue Saline, Mazara del Vallo, Sciacca, Gibellina e il Cretto di Burri, la Riserva dello Zingaro, San Vito lo Capo, Scala dei Turchi, l’imbarco per: Favignana, Marettimo e Levanzo, Valle dei Templi di Agrigento, Segesta, Palermo, Monreale, Isola delle Femmine e molto altro ancora…
Cosa Fare
Partanna è il punto di partenza ideale per poter esplorare la storia antica: visitare i maestosi siti archeologici di Selinunte, Segesta e le Cave di Cusa per immergersi nella storia millenaria di queste terre e ammirare i templi greci e le rovine che testimoniano la grandezza del passato.
Si possono gustare i sapori autentici della cucina siciliana, deliziando il palato con i prodotti tipici della cucina tradizionale, assaporare i formaggi locali, i pregiati vini che caratterizzano la regione e i dolci della tradizione.
Tra le prelibatezze culinarie che caratterizzano questa zona si trovano: i cannoli, le cassatedde, l'Iris, la pignulata, la sfincia di San Giuseppe, l'olio nocellara del Belice, le olive verdi o "Passuluna", i pluripremiati vini locali, la cipolla di Partanna, la vastedda, le arancine, gli anelletti al forno, la salsiccia al coltello con finocchietto, il ficodindia, le arance e molto altro…
Si possono visitare i borghi storici e ci si può perdere tra le stradine medievali per godere di atmosfere affascinanti che solo realtà come Erice, Mazara del Vallo, Sciacca… sanno regalare.
Ma la Sicilia occidentale non è solo cultura, è il luogo ideale per rilassarsi tra splendide spiagge e natura.
A pochi chilometri ad ovest si trova la Scala dei Turchi che si affaccia sul mar Mediterraneo, mentre procedendo in direzione Nord San Vito lo Capo e il caldo Mar Tirreno o ancora la Riserva dello Zingaro, per godere momenti di relax al sole e fare un tuffo in acque cristalline.
E se l’azzurro del mare non bastasse il verde non manca, a Nord-Ovest la Riserva Naturale Orientata di Bosco di Ficuzza, Rocca Busambra e il Lago di Piana degli Albanesi.
Le realtà locali organizzano numerose feste tradizionali, sagre ed eventi culturali per promuovere i prodotti della terra e della tradizione, per far rivivere il folclore e la cultura Siciliana attraverso: danze (Contradanza, Tarantelle) canti e stornelli, spettacoli legati all’arte Dei Pupi Siciliani e drammatizzazioni in dialetto.